La manutenzione è un’attività volta a garantire il corretto funzionamento e la durata nel tempo di un determinato sistema, oggetto o infrastruttura. La manutenzione può essere di diversi tipi:
Manutenzione preventiva, che prevede l’esecuzione di interventi periodici al fine di prevenire eventuali guasti o malfunzionamenti. Ad esempio, per la sostituzione periodica di parti consumabili all’interno dei sistemi di scansione.
Manutenzione correttiva, con l’intervento su un sistema già in avaria per ripristinarne il corretto funzionamento. Ad esempio, nel caso sia necessaria la riparazione in presenza di un fermo del nostro sistema, per la presenza di un guasto.
Manutenzione predittiva: prevede l’uso di tecniche di monitoraggio per identificare eventuali malfunzionamenti in previsione di guasti futuri in modo da intervenire preventivamente. Ad esempio, con l’uso di sensori per monitorare lo stato di un macchinario industriale e prevenire eventuali guasti.
La manutenzione è importante per garantire la sicurezza e l’affidabilità dei sistemi, ma anche per prolungarne la vita utile e ridurre i costi di gestione e di riparazione; in modo da salvaguardare l’investimento effettuato.
Con la soluzione openMAINT, utile a chiunque debba mantenere in efficienza edifici, asset mobili, impianti di tutte le tipologie, infrastrutture urbane e reti tecnologiche sul territorio, è consigliata sia nel caso che le
attività di manutenzione siano svolte in modalità “in-house” (direttamente dall’ente gestore), sia nel caso siano affidate a fornitori esterni tramite “outsourcing” parziale (per funzione) o totale (“global service”).
openMAINT, che permette di conoscere, gestire e mantenere in efficienza i tuoi edifici, gli impianti e le attrezzature, è stato progettato per garantire la massima flessibilità, consentendo di definire l’applicazione ottimale per le proprie necessità.
Per fornire il supporto da remoto a chi opera in ambito manutentivo, Eye4Task è la piattaforma software di realtà aumentata per il supporto a distanza, in grado di dare un valido aiuto a chi lavora sul campo, anche in contesti critici, in modo da svolgere attività complesse ed essere guidati da esperti in remoto, dislocati in qualsiasi parte del mondo. Questo consente di:
- gestire l’assistenza ai clienti senza più la necessità di inviare esperti sul campo
- digitalizzare e remotizzare ispezioni, controlli e certificazioni
- formare i tecnici simulando contesti operativi in realtà virtuale
- certificare l’esecuzione delle operazioni previste per la manutenzione