Augmented Reality (AR)
La tecnologia che consente di sovrapporre informazioni multimediali a quanto si sta guardando su un qualsiasi display: così la realtà aumentata consente nuovi orizzonti applicativi che aiutano le aziende in molti ambiti, inclusa l’assistenza da remoto.
che cos'è e come funziona
Si chiama realtà aumentata (augmented reality) ed è la tecnologia che sfrutta i display dei dispositivi mobile, dei wearable device, dei vetri dei veicoli e delle vetrine interattive per aggiungere informazioni a ciò che vediamo.
Per capire cos’è la realtà aumentata e che cosa serve è più semplice spiegare come funziona. Immaginiamo di inquadrare con un tablet o uno smartphone un oggetto qualunque, potendo visualizzare sul display qualsiasi tipo di informazione aggiuntiva: testi, immagini, filmati; la fotocamera legge l’oggetto nell’inquadratura, il sistema lo riconosce e attiva un nuovo livello di comunicazione che si va a sovrapporre e ad integrare alla realtà, potenziando la quantità dei dati di dettaglio in relazione a quell’oggetto.
ORIZZONTI APPLICATIVI PER IL SETTORE INDUSTRIALE
In ambito industriale, lo scenario tecnologico della realtà aumentata abilita ampi e numerosi orizzonti applicativi: ad esempio è possibile presentare un macchinario industriale dettagliando le spiegazioni e i manuali di istruzioni grazie al supporto di contenuti che in tempo reale, compaiono sullo schermo mostrando sia l’esterno sia l’interno di ogni componente, video che spiegano il funzionamento di ingranaggi e sistemi, la dinamica dei processi e delle specificità.
L’ambito più conosciuto nell’impiego delle tecnologie AR nell’industria è quello relativo all’assemblaggio e la produzione: tecnologie come gli smart glasses, che hanno il privilegio di lasciare le mani libere agli operatori, possono garantire un efficace supporto nello svolgimento delle attività, in particolare in quelle più complesse, suggerendo passo dopo passo le azioni giuste da intraprendere.
Lo stesso vale anche per le attività di manutenzione ad impianti di produzione, impianti termici, sistemi idraulici, sistemi elettrici oppure a gas e via dicendo.
il processo
Con una piattaforma adeguatamente predisposta è possibile effettuare in modo interattivo e risolvere da remoto le richieste di consulenza, di assistenza e manutenzione, senza la presenza fisica diretta di un esperto sul campo; il cliente può ricevere rapidamente assistenza dal proprio fornitore, avviando una videochiamata con un computer o con un qualsiasi dispositivo mobile. Attraverso la fotocamera del proprio device il cliente mostra al tecnico il macchinario che può così individuare la causa del guasto o del malfunzionamento e da remoto guidare il suo cliente nell’esecuzione delle operazioni necessarie. Al termine dell’assistenza il sistema genera automaticamente un ticket con lo storico della chiamata, comprese le operazioni svolte in realtà aumentata e mista.
La questione fondamentale, per fare la differenza, è lo sviluppo di un progetto di comunicazione integrato che, sfruttando la realtà aumentata, potenzia la comunicazione riuscendo a semplificare e a rendere più completa l’interazione, innalzando il livello di attenzione.
Oggi le tecnologie sono molto evolute e consentono di personalizzare e di implementare contributi informativi rispetto all’oggetto che si vuole raccontare in AR, in modo da renderla davvero a portata di mano, ma anche a portata di azienda…